Itinerari - amalfi-online

Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari

 
 

Scegli l'Itinerario

 
 

IL CUORE MONUMENTALE DI AMALFI


Di Amalfi si è già detto e scritto nel tempo che parlarne o raffigurarla ancora diventa superfluo. Eppure, di questa città delimitata nel breve ventaglio dei monti Lattari e l’infinito spazio del mare, chiusa fra il segno preciso della roccia e quello duttile e mutevole dell’acqua, l’essenza e l’anima sembrano sfuggire. Tratti rapidissimi di declivi costringono le case in un’architettura che dovunque sarebbe improvvisata e qui diventa fulcro che ignora l’estemporaneità. Strade in cui oriente e occidente rimescolano le carte e le tendenze, in cui le spiritualità mediterranee e levantine si intrecciano, si trasformano in un bazar aperto a opposti orientamenti, ma tale da annullarli tutti nella propria immutabile identità…

 

ALLA SCOPERTA DI ATRANI


Atrani è divisa da Amalfi dal modesto promontorio del monte Aureo, che separa le due vallate del Canneto e del Dragone: queste, secondo la leggenda, sarebbero state i praedia (possedimenti) scelti da alcune gentes romane per la fondazione delle loro nuove città.
Partendo dalla piccola piazza dello Spirito Santo, il percorso si sviluppa per la prima parte lungo le pendici orientali ed occidentali del monte, offrendo notevoli scorci panoramici su entrambi i centri urbani. Si conclude poi con la visita dei pochi, ma interessanti monumenti artistici di Atrani, dove un tempo le nobili famiglie dell’aristocrazia ducale avevano la propria residenza...

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu